Encoder binario

Ha più ingressi che uscite, converte un codice in ingresso in un codice più compatto, vale a dire che perderemo parte dell'informazione dunque bisognerà dare la priorità a dei dati in ingresso più tosto che ad altri. Facciamo un esempio con 3 ingressi e 2 uscite:

I tre ingressi possono rappresentare 8 combinazioni, mentre le due uscite potranno rappresentare solo 4 combinazioni dunque nella meta dei casi non sapremo discriminare con precisione l'informazione in ingresso una volta letta quella in uscita, questo implica la necessità di imporre delle priorità e per questo l'encoder binario prende anche il nome di priority encoder binario.

Nel caso specifico della tabella di verità qua sopra, a fronte di un uscita 11 non potremo discriminare la combinazione degli ingressi con precisione ma sapremo solo che X2 valeva 0 dunque abbiamo dato la priorità all'informazione trasportata sulla linea X2.
se l'uscita è 10 sapremo con certezza che X2 valeva 1 e X1 valeva 0 ma non sapremo nulla su X0, nei casi 00 e 01 invece conosceremo con certezza tutti gli ingressi.

 2018 SolinasMakerShow
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia